La 2° C tra i misteri di Leonardo

DSCF1128La mattina del 13 dicembre siamo andati a visitare la“Mostra delle macchine di Leonardo”. Siamo partiti dalla stazione di Casal Bernocchi e siamo arrivati a Palazzo della Cancelleria,  sede dell’ esposizione .

Abbiamo aspettato qualche minuto nel cortile del palazzo rifocillandoci, ma ragazzi che freddo! Una volta entrati il calore del museo e la fantastica spiegazione della guida ci hanno fatti appassionare subito all’inventiva di Leonardo e alle sue opere.

Ci ha stupito la particolarità del museo: la capacità di ricostruire le macchine di Leonardo  con gli stessi materiali disponibili allora e secondo i suoi Codici.

Il museo e’ diviso in categorie, ognuna delle quali porta il nome dei rispettivi elementi essenziali: Terra – Fuoco -Acqua – Aria, più il settore della Meccanica.

La prima sala che abbiamo visitato e’ stata quella dedicata alla Terra, dove abbiamo trovato la Macchina da Stampa. Ci ha meravigliato quanto la ricostruzione fosse fedele ai Codici.

Nella sala del Fuoco abbiamo trovato il Carro Armato, una delle irrealizzabili, ma, allo stesso tempo, affascinanti invenzioni di Leonardo.

Nella sala dell’Acqua c’era una vasca con un omino di legno che dimostrava la funzione di due invenzioni presenti nei Codici: il salvagente e le pinne.

Un altro progetto di Leonardo è stata l’elica, una delle creazioni più care a Leonardo che voleva realizzare il sogno di far volare l’uomo, questa ricostruzione era nella sala dell’Aria.

La sala in cui ci siamo divertiti di più è stata quella della Meccanica: abbiamo giocato con i meccanismi lì presenti, ma l’invenzione che ci è piaciuta di più è stata la Camera degli Specchi: è una camera esagonale rivestita di specchi dove se si entra si perde l’orientamento, un vero spasso!

Durante questa gita ci siamo divertiti molto e abbiamo scoperto molte cose nuove sul fantastico ingegno di Leonardo.

Francesca, Gianluca, Martina e Ilaria 

 

[slideshow id=9]