La danza è un’arte che nasce nella antichi Grecia e poi si sviluppa nella antica Roma. I Greci la utilizzavano come forma d’arte molto alta, le opere erano ispirate alla guerra e alla festa. Il teatro era il luogo privilegiato per praticarla.
Per i romani la danza era fortemente legata allo spettacolo e spesso veniva combinata con esibizioni di mimi, che loro amavano molto.
Il livello d’insegnamento della danza a quei tempi, ovviamente, era molto più basso rispetto ad oggi.
Nel Medioevo la chiesa relegò la danza alle feste popolari, in particolare veniva eseguito un ballo specifico chiamato “Caròle” che è simile al girotondo. Altri balli conosciuti erano: Farandole, Ride, Trasche, tutti molto coinvolgenti e ballati fino al giorni nostri.
I nobili, sia nel Medioevo sia nel Rinascimento, mettevano in scena sé stessi in spettacoli e feste con danze lente e con costumi stilizzati, sfilate di carri e scenografie.
Nelle corti italiane del Rinascimento si sviluppò una nuova forma di danza ritenuta una vera forma d’educazione. La danza dei nobili era derivata da quella del popolo ma doveva avere un atteggiamento nobile, compostezza, convezioni sociali della cavalleria e della galanteria.
Nel quattrocento il maestro di ballo era molto richiesto per istruire i cortigiani e i signori.
Nella meta del XVII secolo la danza sale sul palcoscenico. Diviene molto famosa in Francia grazie al re Luigi XIV chiamato “Re Sole”, amante della danza.
Nel settecento si deve distinguere tra danza di corte e danza teatrale. La danza teatrale si era trasformata nello stile per obbedire alle esigenze del tipo di visione influenzata dalla struttura dello spazio del palcoscenico.
Durante l’ottocento inizia a diffondersi il balletto romantico basato su una nuova visione del mondo.
Oggi la danza è molto cambiata rispetto ai secoli scorsi, adesso ci sono generi diversi tra i più famosi: danza moderna, danza classica, danza contemporanea, hip hop, break dance.
Esistono diversi strumenti che servono per danzare, ad esempio: le punte di gesso, le scarpette e il body.
La danza viene insegnata nelle accademie e scuole di danza.
Lascia un commento