La Toyota Supra di quarta generazione è un’auto sportiva uscita nel 1993 e prodotta fino al 2002.
In confronto alla stessa auto di terza generazione presenta un design più affusolato, tipico delle sportive giapponesi e ad essa si possono applicare due propulsori che servono a potenziare e velocizzare l’autovettura.
Per la versione Americana/Europea invece, la casa produttrice applicò sulla Supra un nuovo motore doppiamente sovralimentato, più piccolo, con giranti in acciaio e iniettori più grandi. Questi cambiamenti aumentarono la potenza generata dal motore.
La versione sovralimentata aveva da 0-100 km/h in 4.6 secondi e percorreva 1/4 di miglio (400 m) in 13.1 secondi a 175 km/h. Lo stesso motore portava la Supra a raggiungere i 285 km/h (177 mph), la casa madre però limitò la versione Giapponese ad una velocità massima di 180 km/h, mentre la versione Americana/Europea raggiungeva i 250 km/h.
Con la nuova carrozzeria La Toyota Supra MK3 aveva un coefficiente aerodinamico di 0.31. I due propulsori sono gestiti da diversi tipi di cambio Getrag, che variano da un automatico a 4 marce ad un manuale a 6 rapporti ( ed è stata la prima auto giapponese ad adottarlo). Le sospensioni hanno lo schema a doppio triangolo sulle quattro ruote. Gli interni sportivi comprendono un cruscotto con cinque indicatori, tra cui un orologio analogico.
La Toyota Supra pertecipò a molte competizioni e la Supra Mk IV venne ritirata dal commercio nel 2002.
La Toyota Supra è un auto famosissima grazie anche a Fast and Furious perciò gli appassionati la modificarono in tantissimi modi e per moltissimi scopi gare d’accelerazione (1), drift car (2), 2 fast 2 furious (3), rally car (4) e molte altre…
(1)
(2)
(3)
(4)
Lascia un commento