La prima cosa da sapere sulla situazione tra Russia e Ucraina è il motivo per cui oggi ci si trova a vivere una vera e propria guerra. Ci sono molti “fatti” e “motivazioni” che spingono il presidente russo, Vladimir Putin, a voler conquistare l’Ucraina. Il fatto più importante è che l’ Ucraina ha chiesto pubblicamente di poter entrare nella NATO, non mantenendo così il patto stabilito con la Russia. In secondo luogo l’Ucraina possiede molte risorse minerarie, petrolifere e nucleari che tornerebbero utili alla Russia per la corsa all’armamento bellico.
La cosa più grave è pensare solo a i rischi e alle conseguenze politico-economiche della guerra dimenticando la cosa più terribile e disumana è vedere i civili, donne e bambini, che stanno pagando in prima persona e sulla propria pelle il prezzo di questa assurda guerra.
Putin ha minacciato la NATO e chiunque provi ad ostacolarlo dicendo che ci sarebbero state delle conseguenze gravissime. L’atteggiamento del leader russo fa capire che lui non avrà pietà per nessuno ed è pronto ad uccidere milioni di persone per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Questo è cosa ne pensa Zelens’kjy. Il presidente ucraino ha dichiarato che combatterà fino alla fine per difendere il suo paese e cercherà di risolvere la questione in maniera diplomatica senza intervenire con uso di violenza e armi (tranne in casi di difesa) cosi da non procurare sofferenza e alti morti.
Lascia un commento