Il 7 maggio siamo andati in gita al Castello di Santa Severa.
Emozionatissima mi sono recata davanti al pullman e all’arrivo di tutte le professoresse e di tutti i miei compagni siamo partiti.
Mi sono seduta nel pullman dalla parte del finestrino e durante tutto il tragitto ho guardato fuori, era bellissimo vedere il paesaggio che cambiava: alcune volte c’erano colline pittoresche, altre volte vedevo il mare in lontananza come a segnare il confine del mondo. Oppure altre ancora il territorio urbanizzato e quindi molte case e grandi autostrade.
Quando siamo arrivati, siamo entrati in un bellissimo borgo medievale, sembrava di essere nel passato, e camminando in questo borgo come fossimo antichi borghesi, artigiani o mercanti siamo arrivati davanti al castello: era come in una fiaba.
Ci ha accolto all’ingresso un uomo travestito da Orlando (uno dei più fedeli cavalieri di Carlo Magno).
“Orlando” ci ha diviso in cavalleria e fanteria e ci ha fatto travestire da soldati, ci ha persino addestrato! Eravamo dei veri e propri cavalieri e ci trovavamo alla corte di Re Desiderio.
Ci siamo recati successivamente dalla cavalleria che era stata addestrata in un’altra piazza del meraviglioso borgo, ma quando siamo arrivati essa era con Drusilla, una delle cinque figlie di Re Desiderio, la più malvagia e la più crudele. Abbiamo deciso di chiederle la “Pax Romana” che era scritta su un documento che è stato letto da un nostro compagno che impersonava Carlo Magno. Lei non accettò e dichiarò guerra. All’inizio noi ci battemmo con la cavalleria combattendo come ci aveva insegnato Orlando, ma dopo abbiamo capito che stavamo facendo un errore e insieme alla cavalleria abbiamosco sconfitto Drusilla.
Dopo questa vittoria ci fu l’importantissima incoronazione di Carlo Magno. Fu un momento bellissimo, imponete, forte, proprio come lo era stato nell’ 800.
Quando poi tornammo nel 2019 ci aspettava un’altra bellissima attività, un laboratorio all’interno del castello. La prima classe a farlo non siamo stati noi, ma la 1B . Nel frattempo noi siamo andati a vedere il mare, bellissimo. Sembrava un enorme specchio, in questo specchio si specchiavano le nuvole, il sole, il cielo, le piante… Sembrava che in una goccia d’acqua ci fossero i segreti di tutti gli oceani.
Verso la riva le onde battevano e creavano una spuma di latte.
Dopo toccò a noi fare il laboratorio, era un laboratorio di minerali. Ci ha accolto un anziano signore che ci ha mostrato tantissimi tipi di minerali: colori diversi, forme diverse, alcuni lucidi, altri opachi. Inoltre ci ha fatto provare alcuni esperimenti chimici, per esempio con una sostanza chimica una fiamma da lui accesa diventava verde lucente. E’ stato molto suggestivo anche perché non capita tutti i giorni di trovarsi in un antico castello!
Non mi dimenticherò mai di questa meravigliosa gita.
Lascia un commento