L’amore secondo me è un sentimento molto soggettivo: se chiedi ad una bambina cos’è l’amore, lei non sa rispondere, se lo chiedi ad una persona adulta, ti risponderà che è quello che prova per il marito o la moglie, se invece lo chiedi ad un animal, per lui sarà la sensazione che prova quando il padrone gli lancia la palla. Per me è un sentimento profondo ma anche molto complicato, perché è spesso confuso con l’attrazione fisica che riguarda esclusivamente il corpo. Inoltre è difficile capire se sei innamorato perché, soprattutto alla mia età, sei confuso e in testa non hai idee molto chiare: un giorno sei attratto da un ragazzo e il giorno dopo non ti ricordi nemmeno il nome.
Durante questo anno scolastico ho capito che l’amore va oltre ogni cosa, e sono convinta che prima o poi riuscirò anche io a trovare il mio più grande amore, proprio come è successo ai miei genitori che, in realtà sono due universi completamente differenti che però si completano a vicenda; non saprei dire come sarebbe la loro vita se non fossero insieme.
Il film “Titanic” è stato importante per capire cos’è l’amore, cioè un sentimento che supera le difficoltà, i problemi e persino la morte.
Però alla fine è pur sempre un film e non tutto è reale, ad esempio il “Colpo di fulmine”che Rose e Jack hanno avuto per me è irreale, perché per amare una persona la devi conoscere profondamente.
Si può provare amore per tante cose: per me le persone, per gli animali, e anche per Dio; secondo me, però, l’amore che provi per gli animali non è vero e proprio amore, più che altro è simpatia.
In questo periodo vedo persone dello stesso sesso che si baciano e dicono di essere innamorati, io però non so se considerarlo “amore”, perché la natura vuole che ad innamorarsi siano un uomo ed una donna, quindi in merito a questo argomento sono un po confusa ed ho molti dubbi.
L’amore non è solo piacere e sorrisi, è anche affrontare i dolori, i momenti tristi e quelli felici, è donare l’intera vita alla persona amata, mettendo da parte i propri interessi.
Durante questi mesi provo qualcusadi speciale verso un ragazzo: quando lo vedo sento le farfalle nello stomaco e quando non c’è sento come se mi mancasse qualcosa, ma non so cosa. Inizialmente era solo attrazione fisica, ma piano piano se è trasformato in qualcosa di più che non so spiegare… Sarà amore?
I numerosi discorsi che abbiamo fatto in classe mi hanno insegnato tanto sull’amore, mi hanno fatto capire argomenti che prima nemmeno immagginavo, mi hanno fatto riflettere molto sui sentimenti che provo e che proverò in futuro, ho capito che non sempre quello che senti è reale come tu credi che sia.
L’amore è il sentimento più bello e interessante del mondo, ma allo stesso tempo è il più misterioso e il più complicato.
Chiara 2D
Lascia un commento