Le girelle

Quando voglio stare un po’ con mia mamma ci piace preparare le girelle, un dolce semplice ma buono, vi assicuro che vi piacerà.

INGREDIENTI:
Per la base:

– Uova 4        – Farina 00  80 g    – Zucchero 115 g      – Estratto di vaniglia 1 cucchiaio

Per farcire:

-Nutella o marmellata

Per preparare  le girelle rompete le uova in una ciotola. Aggiungete l’estratto di vaniglia e iniziate a montarle con le fruste elettriche( se ne avete ).

Quando risulteranno spumose aggiungete lo zucchero poco alla volta, è importante per avere una consistenza schiumosa.

Continuate a sbattere fino a che le uova non risulteranno chiare e ben montate.
setacciate la farina direttamente all’interno delle uova.

A questo punto mescolate molto delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto fino a che la farina non sarà completamente assorbita e avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, senza grumi .

Imburrate e foderate con la carta forno una teglia, facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi, in questo modo sarà più facile sollevare il rotolo una volta cotto.

Versate il composto nella teglia e con una spatola livellatelo delicatamente in modo che ricopra l’intera superficie.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 8-9 minuti. Prima di estrarre la teglia dal forno assicuratevi che sia effettivamente cotta la pasta biscotto.

Una volta cotta  togliete subito la pasta biscotto dalla teglia e capovolgetela su un altro foglio di carta forno. Lasciatela intiepidire prima di eliminare, molto delicatamente, il foglio di carta forno . Poi coprite con la carta forno e lasciate raffreddare.

Dopo di che spalmate la cioccolata o la marmellata sul pan di spagna e arrotolate il tutto.
Per finire abbellitelo come più vi piace e non vi resta che tagliare e servirlo!