L’orca, detta Orcinus , è il più grande dei Delfinidi e uno dei più potenti predatori al mondo. Si nutre di mammiferi marini come foche, leoni marini e persino balene usando denti lunghi fino a dieci centimetri. E’ noto che l’orca cattura le foche facendole cadere dai banchi di ghiaccio. L’animale si nutre anche di pesci, calamari e uccelli marini. Pur frequentando spesso acque fredde e costiere, le orche hanno un habitat che va dalle regioni polari all’Equatore.
Cacciano in gruppi familiari che contano fino a 40 individui. Ciascun gruppo preda animali diversi e usa tattiche differenti per catturarli. Tutti usano tecniche di caccia efficaci e basate sulla collaborazione, che sono state ricollegate al comportamento dei branchi di lupi.
Le orche emettono una grande varietà di suoni per comunicare, e ogni gruppo produce particolari rumori che i rispettivi membri riconoscono anche in lontananza. Questi animali usano per comunicare e cacciare suoni che viaggiano sott’acqua.
Le orche hanno un atteggiamento protettivo nei confronti dei loro piccoli e la madre è spesso assistita da altre femmine adolescenti nella cura degli stessi. Le femmine partoriscono ogni tre-dieci anni, dopo una gravidanza di 17 mesi. L’orca è immediatamente riconoscibile dal caratteristico colore bianco e nero ed essendo un animale intelligente.
ALESSANDRO BERTI IB
Lascia un commento