A cosa serve fare attività motoria?
Stare seduti per troppo tempo o raggomitolati sul letto, sulla poltrona, non è l’attività giusta per noi: infatti ci si alza sempre un po’ indolenziti e frastornati, inoltre i muscoli perdono tono e forza; tutte le articolazioni diventano meno elastiche e ci si annoia.
Per allenarsi, ogni giorno bastano 20 minuti di attività vigorosa e 40 minuti di attività moderata. L’attività moderata fa aumentare il battito cardiaco e la respirazione. E’ un’attività non troppo faticosa, come giocare con una palla, fare una passeggiata a piedi o in bici.
L’attività vigorosa, invece, richiede uno sforzo più intenso: il battito cardiaco accelera più in fretta e ti viene il fiato corto abbastanza rapidamente. Ad esempio se invece di giocare a palla fai una vera partita di calcio, basket o pallavolo, se vai in bici in velocità o cammini in salita con uno zaino pesante, fai attività vigorosa. Camminare fa bene solo per il semplice fatto che se cammini di buon passo mantieni elastiche le articolazioni delle gambe, rende più forti le ossa, più agili e magri i muscoli e favorisce la circolazione. Quindi anche camminare conta.
Lascia un commento