Passeggiata Medievale

Passeggiata  Medievale     

Mosaico e Schola CantorumSan ClementeNoi della IC, insieme alla IA, giovedì 21 Febbraio, siamo andati a visitare la Basilica di San Clemente. E’ stata un’avventura faticosa, ma anche divertente.

Siamo partiti da Casal Bernocchi con la metro: eravamo stretti stretti l’uno all’altro come sardine sottolio (Matteo, per stare più comodo, si è appeso al sostegno … sembrava una scimmia!).Quando siamo usciti dalla metro, QUALE SPETTACOLO! Il maestoso Colosseo si ergeva davanti ai nostri occhi.

Appena il tempo di una foto e, poi, subito in cammino verso la basilica per l’appuntamento con la guida.

Siamo arrivati puntuali, ma della guida nessuna traccia.

spaccato-san clementeDomus Romana-MitreoIl tempo di attesa è passato in fretta tra chiacchiere, foto e filmati (Fabrizio Paolo era il nostro cameraman ufficiale).

La Basilica è davvero affascinante. E’ costruita su tre piani: la Domus romana con il Mitreo, l’antica basilica con numerosi affreschi e la nuova basilica con un prezioso mosaico.

Affresco basilica inferiore con iscrizione in lingua volgareLa parte che attendevamo di vedere con impazienza, però, era la famosa iscrizione in Lingua volgare, la lingua parlata dal popolo medievale che abitava a Roma. E’ l’iscrizione più antica in Italia, quindi molto importante.

Dopo aver seguito la guida per più di un’ora eravamo stanchi e affamati, ma la nostra pazienza è stata premiata: abbiamo fatto merenda, abbiamo passeggiato tra le viuzze medievali di Roma visitando altre due chiese molto belle, i Santissimi Quattro Coronati e Santo Stefano Rotondo, poi… TUTTI A VILLA CELIMONTANA!

Credeteci o no, siamo andati in televisione, intrufolandoci in un set pubblicitario, mentre giocavamo a nascondino!

Il parco era molto bello, come la giornata piena di sole. E’ stata proprio un’esperienza indimenticabile!

Clicca su questo link per la visita  virutale alla basilica di San Clemente

 

 

Matteo, Siria, Fabrizio e Martina