Salviamo il pianeta

IL NOSTRO PIANETA STA MORENDO E SPETTA A RAGAZZI COME NOI SALVARLO

C’è una ragazza che sta dando tutta se stessa per rendere questo pianeta un posto migliore, lei è Greta Thunberg.

Chi è Greta Thunberg? Molti se lo sono chiesti quando hanno visto una giovane ragazza protestare davanti agli uomini più importanti  della Terra. Parlare e manifestare per far capire quanto sia importante la questione per il rispetto dell’ ambiente. Adesso Greta viene candidata al premio Nobel per La Pace, ma soprattutto il mondo intero si sta muovendo per protestare  contro i governi che non fanno niente per cambiare la situazione in questo mondo che non funziona. Il 15  marzo 2019 migliaia di eventi in tutto il mondo sono stati organizzati e ben 2052 città prenderanno parte alla giornata di protesta. Greta ha chiesto a tutti gli studenti di scendere in piazza a protestare. Greta è la prima ragazza che ha avuto  l’idea di organizzare queste manifestazioni (partendo da Stoccolma) per salvare il mondo in cui viviamo. Lei dice:“Bisogna agire subito, come se la vostra casa stesse andando in fiamme”. Ed è proprio quello che sta facendo, sta agendo come se la Terra stesse andando in fiamme, perché in realtà se continuiamo così brucerà veramente.

Attualmente in Italia si stanno muovendo tre coraggiosi ragazzi di 12 anni che con l’ esempio di Greta stanno cercando di fare di tutto per proteggere il pianeta.  Adesso si trovano a Modena e hanno in mente di andare a parlare con il sindaco per convincerlo a vietare che si buttino sigarette a terra o che si fumi vicino ai bambini.

Il pianeta Terra è la nostra casa  e a noi spetta il dovere di proteggerlo. Rovinando l’ambiente in cui c’è vita, si rovina anche la vita di chi ci abita. E noi ci stiamo rovinando la vita da soli.

 

Credo che avere la Terra e non rovinarla sia l’arte più bella che si possa desiderare; noi siamo tutti farfalle e la terra è la nostra crisalide.

Come possiamo  aiutare il mondo ad essere migliore?

Potremmo salvare il nostro mondo per esempio utilizzando meno plastica, sostituendola al vetro per quanto riguarda le bottiglie oppure ad altri materiali biodegradabili  quando è possibile. Si dovrebbe provare anche a limitare l’uso di carta perché bisogna sempre ricordare  che per ricavare la carta si abbattono gli alberi, e gli alberi sono vita, sono loro che rappresentano l’ambiente e che ci donano ossigeno. La terra è una foglia dell’universo.

Non bisogna, poi, buttare nessun genere di materiale nel mare o per terra. Purtroppo ci sono ancora persone che non rispettano l’ ambiente e magari ci potremmo offrire volontari per ripulire le spiagge , i marciapiedi dalle cose che queste persone ancora buttano.

La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra.

LA TERRA E’ UN BEL POSTO E PER ESSA VALE LOTTARE.